top of page

LABORATORI DEL FARE

  • #NOFake (Aeris Young Radio) 

 

Attraverso lo strumento webradio, viene creare una sorta di “Cittadinanza digitale” legata allo sviluppo di competenze digitali e senso critico nel valutare le informazioni. I partecipanti vengono proiettati all’interno di una redazione, dove trovano strumenti per muoversi nel mondo delle informazioni in rete;

  • Looking for my skills (Sviluppo&Integrazione)

È un percorso breve, individualizzato e focalizzato, che si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi ad oggettivare le proprie abilità e competenze e il proprio ‘stile cognitivo’, i propri punti di forza, per potersi riconoscere capaci e competenti a modo proprio e così ristrutturare una positiva autostima;

  • Video Resume (Aeris)

 

Prevede la realizzazione di Video Curriculum, uno strumento più diretto, efficace e veloce del tradizionale CV, per mettere in campo le proprie doti comunicative, creare un prodotto gradevole, accattivante e presentare al meglio le proprie esperienze formative e professionali. L’attività è finalizzata alla creazione di uno storytelling efficace.

  • Noi, adolescenti al tempo del Covid! (Fondazione Martini, Elohi)

 

L’eccezionalità del momento legato alla pandemia in corso, amplifica il bisogno dei ragazzi di condividere e raccontare quello che stanno vivendo e pensando, di sentire la vicinanza dell’altro e riscoprire una comunanza di emozioni, paure, sogni e desideri. Il laboratorio si configura come spazio d’incontro e condivisione in cui potersi ritrovare.

  • P@RLI BULLO? (Eos)

 

Laboratorio con realtà aumentata, grazie al quale i ragazzi entreranno in possesso di strumenti per riconoscere bullismo, cyberbullismo e formulare una domanda di aiuto. Si realizza attraverso incontri con mediatore dei conflitti, arteterapeuta, operatore della realtà virtuale elaborata e supervisionata con il Dipartimento Comunicazione e Nuove Tecnologie dell’Università Cattolica Milano.

  • Laboratorio teatrale Arcobaleno del desiderio (Palcoscenico Ragazzi)

 

Percorso di gruppo fatto di giochi ed esercizi teatrali ed espressivi, affinché giovani si confrontino sul temi del pregiudizio, paura, solidarietà, accoglienza, cosicché ciascuno possa essere protagonista della propria vita.

  • Laboratorio di lettura ad alta voce online (Palcoscenico Ragazzi)

 

Offre l’occasione di sperimentare come il corpo diventa pura voce. Le voci dei personaggi caratterizzate dai ragazzi vengono con smartphone e PC, creando racconti arricchiti da musiche, rumori ed effetti sonori.

  • Laboratorio di progettazione partecipata (Palcoscenico Ragazzi)

 

Con l'aiuto di operatori ambientali e artistici, si intende stimolare i giovani fruitori a trasformare gli ambienti degradati, partendo dalle loro proposte: realizzazione di murales, mosaici, costruzioni in terra cruda.

bottom of page