top of page

TRAINING ONLINE

  • Se non mi metto in gioco non vinco (Sloworking)

 

Attività di facilitazione e confronto per stimolare la riflessione sulla parità di genere, sviluppare soft skill e talenti, avvicinare alla cultura dell’intraprendere, familiarizzare con la gestione del rischio e del fallimento. Rivolto a ragazzi di 16-18 anni delle scuole del territorio in orario extrascolastico e a giovani diplomati/studenti universitari.

  • Pillole di micro imprenditorialità giovanile (Slow working)

 

Incontri online tra role model (giovani imprenditori e startupper) e ragazzi di 16-18 anni delle scuole del territorio in orario extrascolastico e a giovani diplomati/studenti universitari.

  • Lock Unlock (Elohi)

 

I destinatari sono i ragazzi e giovani con vulnerabilità segnata dall’abbandono, reale (adottivi) o percepita (es. figli di separati). L’obiettivo è mettere in comunicazione figli-genitori, dando voce alle emozioni del gruppo dei figli, preparando i genitori ad ascoltare attivamente parole ed emozioni che, se non accolte, rischiano di accentuare la conflittualità familiare.

  • con-nessi (Eos)

FORMAZIONE ON-LINE su competenze di gestione di conflitti tra pari nei  gruppi. I partecipanti attraverso una form-azione interattiva acquisiranno le principali tecniche di  gestione dei conflitti tra pari, acquisendo skills relative all’ascolto attivo, empatia, sviluppo di  soluzioni alternative attraverso coinvolgimento in simulazioni di casi pratici. 

  • Leadership, gestione conflitti (Eos)

 

FORMAZIONE ON-LINE su competenze di  leadership propositiva e di comunicazione efficace nei gruppi. I partecipanti attraverso form-azione  interattiva acquisiranno skills relative alle tecniche base e avanzate di comunicazione efficace,  capacità di riconoscimento delle barriere alla comunicazione anche attraverso il coinvolgimento in  simulazioni di casi pratici. Lo scopo è inserire nelle comunità scolastiche soggetti capaci di infondere  novità relazionali consapevoli e costruttive 

  • Change of direction (Aeris)

È uno sportello di orientamento rivolto agli studenti delle classi terze e delle scuole superiori di primo grado che comprende la fascia d’età dai 12 ai 16 anni. In questo spazio vengono attivati dei gruppi di lavoro con la  finalità di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica spesso causato da scelte orientative non adeguate o poco consapevoli. Grazie alle attività di progetto i ragazzi verranno messi nelle condizioni di poter compiere scelte consapevoli e sostenibili circa il proprio progetto formativo e personale. Attraverso le Life Skills potranno avvicinarsi ad un percorso mirato per un’eventuale scelta scolastica e compiere una valutazione delle strade percorribili in vista degli obiettivi a lungo termine. 

bottom of page